Sia la Società Italiana di Pneumologia che la Federazione Italiana dei Medici di Famiglia consigliano di averne uno in casa.
I pulsossimetri o saturimetri sono strumenti molto importanti per individuare e monitorare le persone affette da problemi respiratori dovuti al Coronavirus.
Grazie a questo piccolo apparecchietto i sanitari possono monitorare a distanza il paziente. Un esame del tutto indolore e non invasivo capace di rilevare il livello di ossigeno che circola nel sangue semplicemente con una piccola “pinzetta” rilevatrice che viene posta sulla falange finale di un dito.
Il pulsossimetro fornisce i valori di saturazione di ossigeno in percentuale di emoglobina legata a quest’ultimo:
- Valori compresi fra 95% e 100%, generalmente, sono considerati normali; benché un valore di saturazione di ossigeno del 100% possa essere indice della presenza d’iperventilazione.
- Valori compresi fra il 90% e il 95%, invece, sono associati ad una live ipo-ossigenazione.
- Valori inferiori al 90%, infine, indicano la presenza di un’ipossiemia per la quale sarà necessario sottoporsi ad analisi più approfondite come l’emogasanalisi.
Sono disponibili alla Farmacia del Villaggio Panigale i Pulsossimetri Pulse 02 Prontex per la misurazione della saturazione dell’ossigeno e della frequenza cardiaca ad Euro 49.