Esistono alcuni gesti che possiamo mettere in pratica con una certa regolarità in modo da prevenire la comparsa dei pidocchi o fare in modo di accorgerci prima della loro presenza avendo dunque la possibilità di eliminarli con più facilità:
Controllare periodicamente la testa: è molto importante, soprattutto se si hanno bambini piccoli che frequentano nidi, asili, scuole, attività varie, ecc. che in famiglia si controlli periodicamente la testa. I punti da osservare con maggiore attenzione sono la nuca e le tempie e ricordatevi di farlo sempre in un luogo illuminato con luce diffusa. Se diretta, infatti, la luce potrebbe mimetizzare le uova bianche. Meglio anche procedere al controllo quando i capelli sono bagnati. Pettinarli con un pettine a denti strettissimi è il metodo più efficace.
Da evitare: scambi di pettine, spazzole, elastici per capelli, sciarpe e berretti. Ognuno deve avere il suo sia in casa che nelle comunità di bambini
Consigliato
Shampoo preventivo: da effettuare con regolarità una volta alla settimana
Aggiungere tea tree oil allo shampoo: alcuni oli essenziali sono utili per tenere lontani i parassiti, tra questi il tea tree oil. Ne basta 1 o 2 gocce da diluire nella dose di shampoo che si utilizza per il lavaggio.
Spray preventivo: potete preparare uno spray preventivo a base di oli essenziali da applicare su capelli e cuoio capelluto ogni mattina prima di portare i bambini a scuola.
Risciacqui con aceto: un rimedio della nonna sempre valido contro i pidocchi è l’aceto che può aiutare in fase preventiva a patto che si utilizzi per effettuare un risciacquo ogni volta che ci si lava i capelli. Va bene sia aceto bianco che aceto di mele.
Vi aspettiamo in farmacia con i nostri consigli e prodotti adatti al trattamento di questa problematica molto diffusa in questo periodo.